uliveto
coro a campagnola

coro la Corbella

Il Coro Polifonico la Corbella nasce a Campagnola Emilia nel 1995 come naturale conseguenza dei corsi di canto organizzati dal Progetto Giovani del Comune di Campagnola.

Fondato e diretto dal maestro Paola Tognetti ha raggiunto

alti livelli di preparazione artistico/musicale. Nel corso degli anni si è arricchito di esperienza e professionalità, oltre   che di bravi elementi reggiani, appassionati di musica, forte di un repertorio che spazia dal 1300 ai giorni nostri.

Il Coro ha portato con successo al pubblico in numerose occasioni Il "Gloria", il "Credo", il "Magnificat" di Antonio Vivaldi (1700), il "Messiah" di Handel (1700), il 'Magnificat" di Bach {1700) la "Missa Katharina" di Jacob De Haan, Il "Requiem" di Gabriel Fauré (1845-1924), accompagnato da Ensemble Strumentali oltre che dall'Orchestra Fillarmonica Città Del Tricolore di Reggio Emilia, da maestri d'arpa e d'organo.

Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni

(Concerti Natalizi, ricorrenze, inaugurazioni, eventi culturali, rassegne corali) uscendo spesso dai suoi confini, giungendo anche ad esibirsi in Germania, in occasione di scambi culturali tra il Comune di Campagnola e la cittadina

tedesca di Dassel. Dall'anno 2000 è stato chiamato a fare

parte del Coro Jubtleum diretto dal maestro Stefano Giaroli


Direttore E collaboratori

IMG_2290

Il Direttore Paola Tognetti

Diplomata in Canto al Conservatorio  “A. Boito" di Parma,  ha svolto un'intensa attività concertistica sia come artista d1 coro,  collaborando  con I   maggiori teatri d1 tradizione, che come solista.

Ha all'attivo numerose produzioni ed incisioni realizzate con ill    Coro Polifonico di Reggio Emilia in occasione  delle principali  Stagioni operistiche dei teatri  regionali  e con il Coro 'Claudio Merulo" di Reggio Emilia.

Ha fatto parte del Coro del "Verdi Fesllval" di Parma ed è ora nel Coro del Teatro Regio di Parma.

Il debutto come solista è avvenuto ne “La Vedova Allegra" di Lehar come Anna Glavary al Teatro San Prospero di Reggio Emilia (1988), nello  stesso  anno è stata Susanna de "Le nozze di  Figaro” di Mozart all'Opera Studio di Castiglion Fiorentino, Arezzo (1988).

Nel 1989 ha debuttato nello "Stabat Mater" di Pergolesi per la Gioventù Musicale Italiana di Novara. Da allora è stata protagonista di numerose serate musicati con autori e musiche che vanno da Mozart a Verdi, da Faurè a Puccini, da Purcell a Banchieri.

Ha al suo attivo il ruolo di Sacerdotessa in "Aida" e Giovanna in “Rigoletto”. Ha ricoperto ruoli da solista anche  nel

“Gloria" di Vivaldi, nel “Messiah” di Haendel, nel ”Magnificat” di Bach.

Da qualche anno ha affiancato  all'attività solistica quella dell'insegnamento con una particolare attenzione al pubblico giovane ed al mondo della scuola, con cui realizza stage in qualità  di  esperto  esterno.

Per conto del Teatro Valli di Reggio Emilia ha realizzato anche un corso di formazione corale.

Dal 1994 ha formato e dirige il Coro Polifonico "La Corbella" di Campagnola Emilia, che si è più volte fatto apprezzare con un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, alternando  musica profana e sacra.

paola3
Paola Tognetti Client

Il Pianista Milo Martani 

nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1974, ha frequentato il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma nella classe di pianoforte del M Luigi Di llio,

Diplomandosi nel giugno del 1996 col massimo dei voti e la lode. In qualità di miglior allievo diplomato. Nell'anno precedente, ha inaugurato l’Anno Accademico 1997-1998 eseguendo il Concerto n.1 op.23 di Ciaikovsky per pianoforte e orchestra. Ha proseguito gli studi pianistici perfezionandosi con iI M Franco Scala e col M Rinaldo Rossi.

Allievo dei corsi triennali di alto perfezionamento tenuti dal M Lucia Passaglia presso l'Accademia Musicale Umbra, nel gennaio del 2000 ha conseguito il "Diploma di Eccellenza”. Nel marzo 2007, sotto la guida del M Roberto Cappello, ha conseguito col massimo dei voti e la lode, il diploma Accademico Secondo Livello presso il Conservatone di Parma.

Sempre presso il Conservatorio di Parma risulta dal 2006 vincitore del concorso a titoli per la nomina di assistente alla didattica sia sulle classi di strumento che di canto lirico. Dopo esser stato docente di pianoforte principale e pratica pianistica presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Orazio Vecchi" di Modena, attualmente insegna Pianoforte complementare presso l’istituto di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti.

Vincitore del primo premio al concorso Gino Gandolfi di Salsomaggiore, ha ottenuto altri importanti riconoscimenti in concorsi pianistici ed internazionali tra i quali Premio Venezia, Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, Rassegna Internazionale Giovani Musicisti di Pinerolo, J. S. Bach di Sestri Levante, Torneo Internazionale di Musica.

Accanto all'attività solistica coltiva un intenso interesse per la  musica vocale e da camera, perfezionandosi  con Paola Molinari (Centro  Universale del  Belcanto) e con Robert Kettelson  (Accademia di Santa Cecilia)  è  stato pianista accompagnatore in corsi di perfezionamento per strumentisti  e cantanti lirici (è stato maestro  collaboratore  in masterclass  tenute,  tra gli  altri, da Mirella Freni,  Katia Ricciarelli, Michele Pertusi,  Michael  Bochmann, Davide Formisano, Sergio  Bertocchi, Roberto  De Candia, Leonardo Di Lisi, Gaelyne  Gabora, Gina Sanders, Vittorio Terranova, Wilma Vernocchi, Francesco Zingariello).

Collabora stabilmente con il CUBEC di Mirella Freni, con il Teatro

Regio di Parma e con la Fondazione “Arturo toscanini di Parma”

Milo Martani
Milo Martani Pianista

L'Arpista Agatha Bocedi

Arpista, insegnante e compositrice, inizia lo studio dell’arpa a sette anni. L’anno successivo entra al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma e sotto la guida di Emanuela Degli Esposti si laurea nel 2021 con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’onore. Nel 2023 si perfeziona poi nella Classe di Musica da Camera sotto la guida dei Maestri Leonardo Bartali e Pierpaolo Maurizzi, laureandosi con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionata con arpisti di fama internazionale come Ieuan Jones (al Royal College di Londra), Letizia Belmondo, Vincenzo Zitello (arpa celtica), Marcella Carboni (arpa jazz).

In qualità di solista, è risultata vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui spiccano: 1° premio al Concorso Internazionale «Suoni d’Arpa», “1er Prix à l’unaminitè” all’ VIII Concours Francais de la Harpe (Limoges), 1° premio “avec Felicitations” al Concorso “Rencontres Internatinales de la harpe en ile de France”.

Ha all’attivo un’intensa attività concertistica da solista, da camerista e con varie orchestre italiane, sia in Italia che all’estero e presso sedi prestigiose come il Parlamento Europeo a Bruxelles, Teatro dell’opera di San Pietroburgo e in vari teatri italiani. E’ stata ospite di prestigiosi Festival come Emilia Romagna Festival, Onde Musicali sul Lago d’Iseo, Conoscere la Musica, “Trieste Classica” ecc…

Ha fatto e fa parte di numerose formazioni cameristiche tra cui: Leonard Harp Quartet, insieme a Ieuan Jones, Emanuela Degli Esposti e Laura Papeschi; Duo Psiche, vincitore di vari concorsi internazionali, con la flautista Valentina Bernardi con la quale ha all’attivo una densa attività concertistica in tutta Italia.

La sua attività da compositrice iniziata nel 2017-18, è maturata fino all’ incisione del suo primo disco “Miniature per arpa” (Ed. Tactus 2019). Con alcuni di questi si è aggiudicata il Primo Premio al miglior inedito e miglior colonna sonora per video di animazione al Concorso Giovani in Crescendo (PU).

Ha pubblicato con Stella Mattutina Edizioni “3 Miniature per Arpa”, tre suoi brani originali per arpa. Attualmente studia Composizione al Conservatorio di Parma sotto la guida del Maestro Luca Tessadrelli.

Agatha Bocedi foto
Agatha Bocedi

Pianista