coro la Corbella
Il Coro Polifonico la Corbella nasce a Campagnola Emilia nel 1995 come naturale conseguenza dei corsi di canto organizzati dal Progetto Giovani del Comune di Campagnola.
Fondato e diretto dal maestro Paola Tognetti ha raggiunto
alti livelli di preparazione artistico/musicale. Nel corso degli anni si è arricchito di esperienza e professionalità, oltre che di bravi elementi reggiani, appassionati di musica, forte di un repertorio che spazia dal 1300 ai giorni nostri.
Il Coro ha portato con successo al pubblico in numerose occasioni Il "Gloria", il "Credo", il "Magnificat" di Antonio Vivaldi (1700), il "Messiah" di Handel (1700), il 'Magnificat" di Bach {1700) la "Missa Katharina" di Jacob De Haan, Il "Requiem" di Gabriel Fauré (1845-1924), accompagnato da Ensemble Strumentali oltre che dall'Orchestra Fillarmonica Città Del Tricolore di Reggio Emilia, da maestri d'arpa e d'organo.
Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni
(Concerti Natalizi, ricorrenze, inaugurazioni, eventi culturali, rassegne corali) uscendo spesso dai suoi confini, giungendo anche ad esibirsi in Germania, in occasione di scambi culturali tra il Comune di Campagnola e la cittadina
tedesca di Dassel. Dall'anno 2000 è stato chiamato a fare
parte del Coro Jubtleum diretto dal maestro Stefano Giaroli
Direttore E collaboratori
Il Direttore Paola Tognetti
Diplomata in Canto al Conservatorio “A. Boito" di Parma, ha svolto un'intensa attività concertistica sia
come artista d1 coro, collaborando con I maggiori
teatri d1 tradizione, che come solista.
Ha all'attivo numerose produzioni ed incisioni realizzate
con ill Coro Polifonico
di Reggio Emilia in occasione delle principali
Stagioni operistiche dei teatri regionali e con il Coro 'Claudio Merulo" di Reggio Emilia.
Ha fatto parte del Coro del "Verdi Fesllval"
di Parma ed è ora nel Coro del Teatro Regio di Parma.
Il debutto come solista è avvenuto ne “La Vedova Allegra"
di Lehar come Anna Glavary al Teatro San Prospero di Reggio Emilia (1988), nello
stesso anno è stata Susanna de "Le nozze di Figaro” di Mozart all'Opera Studio di Castiglion
Fiorentino, Arezzo (1988).
Nel 1989 ha debuttato nello "Stabat Mater" di
Pergolesi per la Gioventù Musicale Italiana di Novara. Da allora è stata protagonista
di numerose serate musicati con autori e musiche che vanno da Mozart a Verdi, da
Faurè a Puccini, da Purcell a Banchieri.
Ha al suo attivo il ruolo di Sacerdotessa in "Aida"
e Giovanna in “Rigoletto”. Ha ricoperto ruoli da solista anche nel
“Gloria" di Vivaldi, nel “Messiah” di Haendel, nel
”Magnificat” di Bach.
Da qualche anno ha affiancato all'attività solistica quella dell'insegnamento
con una particolare attenzione al pubblico giovane ed al mondo della scuola, con
cui realizza stage in qualità di esperto esterno.
Per conto del Teatro Valli di Reggio Emilia ha realizzato
anche un corso di formazione corale.
Dal 1994 ha formato e dirige il Coro Polifonico "La
Corbella" di Campagnola Emilia, che si è più volte fatto apprezzare con un
repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, alternando musica profana e sacra.
Il Pianista Milo Martani
nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1974, ha frequentato il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma nella classe di pianoforte del M Luigi Di llio,
Diplomandosi nel giugno del 1996 col massimo dei voti e la lode. In qualità di miglior allievo diplomato. Nell'anno precedente, ha inaugurato l’Anno Accademico 1997-1998 eseguendo il Concerto n.1 op.23 di Ciaikovsky per pianoforte e orchestra. Ha proseguito gli studi pianistici perfezionandosi con iI M Franco Scala e col M Rinaldo Rossi.
Allievo dei corsi triennali di alto perfezionamento tenuti
dal M Lucia Passaglia presso l'Accademia Musicale Umbra, nel gennaio del 2000
ha conseguito il "Diploma di Eccellenza”. Nel marzo 2007, sotto la guida
del M Roberto Cappello, ha conseguito col massimo dei voti e la lode, il diploma
Accademico Secondo Livello presso il Conservatone di Parma.
Sempre presso il Conservatorio di Parma risulta dal 2006 vincitore
del concorso a titoli per la nomina di assistente alla didattica sia sulle classi
di strumento che di canto lirico. Dopo esser stato docente di pianoforte principale
e pratica pianistica presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Orazio
Vecchi" di Modena, attualmente insegna Pianoforte complementare presso l’istituto
di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti.
Vincitore del primo premio al concorso Gino Gandolfi di Salsomaggiore,
ha ottenuto altri importanti riconoscimenti in concorsi pianistici ed internazionali
tra i quali Premio Venezia, Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, Rassegna
Internazionale Giovani Musicisti di Pinerolo, J. S. Bach di Sestri Levante, Torneo
Internazionale di Musica.
Accanto all'attività solistica coltiva un intenso interesse
per la musica vocale e da camera, perfezionandosi con Paola Molinari (Centro Universale del Belcanto) e con Robert Kettelson (Accademia di Santa Cecilia) è
stato pianista accompagnatore in corsi di perfezionamento per
strumentisti e cantanti lirici (è stato
maestro collaboratore in masterclass tenute,
tra gli altri, da Mirella
Freni, Katia Ricciarelli, Michele Pertusi, Michael
Bochmann, Davide Formisano, Sergio
Bertocchi, Roberto De Candia,
Leonardo Di Lisi, Gaelyne Gabora, Gina Sanders,
Vittorio Terranova, Wilma Vernocchi, Francesco Zingariello).
Collabora stabilmente con il CUBEC di Mirella Freni, con il Teatro
Regio di Parma e con la Fondazione “Arturo toscanini di Parma”
L'Arpista Agatha Bocedi
Arpista, insegnante e compositrice, inizia lo
studio dell’arpa a sette anni. L’anno successivo entra al Conservatorio «Arrigo
Boito» di Parma e sotto la guida di Emanuela Degli Esposti si laurea nel 2021
con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’onore. Nel 2023 si perfeziona
poi nella Classe di Musica da Camera sotto la guida dei Maestri Leonardo
Bartali e Pierpaolo Maurizzi, laureandosi con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata con arpisti di fama internazionale come
Ieuan Jones (al Royal College di Londra), Letizia Belmondo, Vincenzo Zitello
(arpa celtica), Marcella Carboni (arpa jazz).
In qualità di solista, è risultata vincitrice di numerosi
concorsi nazionali e internazionali tra cui spiccano: 1° premio al Concorso
Internazionale «Suoni d’Arpa», “1er Prix à l’unaminitè” all’ VIII Concours
Francais de la Harpe (Limoges), 1° premio “avec Felicitations” al Concorso
“Rencontres Internatinales de la harpe en ile de France”.
Ha all’attivo un’intensa attività concertistica da solista,
da camerista e con varie orchestre italiane, sia in Italia che all’estero e presso
sedi prestigiose come il Parlamento Europeo a Bruxelles, Teatro dell’opera di
San Pietroburgo e in vari teatri italiani. E’ stata ospite di prestigiosi
Festival come Emilia Romagna Festival, Onde Musicali sul Lago d’Iseo, Conoscere
la Musica, “Trieste Classica” ecc…
Ha fatto e fa parte di numerose formazioni cameristiche tra
cui: Leonard Harp Quartet, insieme a Ieuan Jones, Emanuela Degli Esposti e
Laura Papeschi; Duo Psiche, vincitore di vari concorsi internazionali, con la
flautista Valentina Bernardi con la quale ha all’attivo una densa attività
concertistica in tutta Italia.
La sua attività da compositrice iniziata nel 2017-18, è
maturata fino all’ incisione del suo primo disco “Miniature per arpa” (Ed.
Tactus 2019). Con alcuni di questi si è aggiudicata il Primo Premio al miglior
inedito e miglior colonna sonora per video di animazione al Concorso Giovani in
Crescendo (PU).
Ha pubblicato con Stella Mattutina Edizioni “3 Miniature per
Arpa”, tre suoi brani originali per arpa. Attualmente studia Composizione al
Conservatorio di Parma sotto la guida del Maestro Luca Tessadrelli.